LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

lunedì 13 maggio 2013

Io sono lenta...

Oggi si celebra la Giornata Mondiale della Lentezza.
Da quando la mia vita si è stravolta lasciandomi senza lavoro, ho potuto imbattermi nella Lentezza: da prima, ho litigato con lei, insultandola e rinnegandola, poi l'ho amata.


10 buone lezioni di lentezza che ho scoperto da quando sono disoccupata:
1. sentire il profumo dei panni appena lavati prima di metterli sullo stendino. Attenzione: i panni vanno annusati uno per uno!
2. farsi accompagnare in dato posto in auto e tornare a piedi: stamani dovevo andare in Comune per sbrigare delle pratiche, mi sono fatta accompagnare e, poi, son tornata a piedi.... non avevo mai fatto quella strada. Oggi mi chiedo: perché?
3. autoproduzione: pane, detersivi, piatti fatti con amore. Cucinare richiede tempo, pazienza e lentezza.
4. fare un orto e non comprare le piantine. Veder nascere una pianta da un seme è una lezione di vita. Quanto tempo ci vuole? dipende: ci vuole il tempo che ci vuole? (citando Peppa Pig)
5.  scrivere e leggere: per quanto io sia una velocissima lettrice, leggere lentamente è come assaporare un piatto gustando ogni singolo boccone.... la scrittura, inoltre, non scappa dalla penna o dalla mente se non siamo veloci. Tutt'altro. L'ho scoperto di recente...
6. osservare. Imparare a godere dell'osservare: un paesaggio, un animale, vostro figlio, un dipinto. Non c'è nulla di più bello di concedersi il lusso di prender tempo per guardare. E così ci ritroveremo a scoprire.
7. e se non finisco in tempo? chissenefrega. per oggi concediamocelo! ma cerchiamo di concedercelo anche domani.
8. fare le coccole e imparare a riceverle. L'amore ha bisogno di tempo.
9. stare in silenzio.
10. per oggi, penso solo alle cose belle, a me stessa, ai miei sentimenti, alle emozioni, alle lumache.
Dedico un giorno alla settimana alle pratiche spiacevoli (per me: chiamare la commercialista, pagare le bollette, mettere in ordine le scartoffie) il resto della settimana è tutto dedicato alla bellezza....

Ogni mattina, ricordiamoci che la vita è preziosa: ogni giorno ricordiamoci di vivere!

2 commenti:

Dai, oggi era la mia festa e non lo sapevo! Che bello leggere tutte queste cose positive associate alla lentezza. Avevo scritto anch'io un post sulla lentezza mesi fa. A casa mia siamo quasi tutti lenti dentro, a volte è dura riuscire a far tutto, ma sono convinta che ognuno abbia il suo ritmo, il suo tempo.

Ma che bello! l'idea della giornata "spiacevole" è una cosa che potrei valutare. Ma mi basterà un solo giorno? :(((

Posta un commento

Facebook Twitter Feeds