LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

giovedì 31 gennaio 2013

Liberiamo una ricetta: spaghetti all'acciugata

Come molte, anch'io oggi voglio partecipare alla bellissima iniziativa "Liberiamo una Ricetta". Un incontro non solo culinario ma, anche filosofico: liberare una ricetta diventa un atto di comunicazione, di scambio, di relazione, un modo per invitarvi a cena e parlare un po' con voi.


Ho meditato a lungo sulla ricetta che avrei voluto proporre e mi sono immersa nei miei quaderni di cucina per riesumare qualche ricetta figa, da lasciarvi a bocca aperta ma, poi, ho cambiato idea: ho scelto la ricetta che mi piace fare sempre, che adoro, che non mi mette troppo in crisi per la preparazione, che non sporca, che consola... probabilmente la ricetta che farei se una di voi stasera si presentasse, senza preavviso, alla mia tavola.
La ricetta è ciò che di più semplice possano produrre le mie mani...

Spaghetti all'acciugata, fatti a modo mio.

Ingredienti:
- spaghetti grossi
- acciughe sott'olio (da tenere sempre in casa)
- olio evo
- olive nere con nocciolo
- parmigiano

Realizzazione: mettete una pentola con l'acqua sul fuoco, nel frattempo prendete una padella e mettete dentro: acciughe a pezzettini e olive a pezzettini. Attenzione: io uso le olive con il nocciolo perché adoro ciucciare i rimasugli attaccati al nocciolo.
Quando l'acqua bolle, buttate gli spaghetti e una volta cotti, mantecateli nella padella insieme a molto parmigiano...


Le storie sono per chi le ascolta, le ricette per chi le mangia. Questa ricetta la regalo a chi legge. Non è di mia proprietà, è solo parte della mia quotidianità: per questo la lascio liberamente andare per il web“.



5 commenti:

ok, allora mi presento sta sera!

ieri ho fatto i baci di cioccolato ma so che non ti piacciono... porti tu la torta?

acciughe.... yum! sembra buonissimo!
volevo fare anche io la mia ricetta ma mi sono sparite tutte le foto dal blog ed è da ieri sera che smanetto per rimetterle a posto! Prima o poi arrivo anche io.

Anche io ho partecipato oggi all'iniziativa "liberiamo una ricetta"!
Purtroppo devo confidarti che non mi paicciono le acciughe :-( peccato...ma posso consigliare la tua ricettina a chi come ad esempio mio fratello ama molto questo ingrediente ;-)

Va bene Maris, lo terrò a mente... se capiti una sera a cena qui senza preavviso ti faccio una pasta al pomodoro: o una frittata di riso :)!

Posta un commento

Facebook Twitter Feeds