LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

venerdì 14 dicembre 2012

Vellutata di piselli

Non è che sia una cuoca ma ho passione per la cucina e, tempo fa, ho anche dato vita ad un catering bio-equo-socio-solidale con prodotti biologici, a km 0 oppure del commercio equo e solidale.
Ho lavorato, per un pochino, dentro il catering e nelle cucine di un agriturismo e mi sono divertita un sacco a pasticciare. Adesso, uso solo la mia cucina ma con grande passione (anche se il mio compagno preferirebbe bistecche tutte le sere...).
Siria non ama la pastasciutta (ma come???!!!), ebbene sì: non la mangia, la rifiuta, non la vuole; e, così, tutte le sere, mi ritrovo ad inventarmi una ricetta nuova e visto che, a pranzo (a scuola), fa un pasto completo dove ci sono, sempre, proteine animali la sera ripiego su una minestra di verdure o legumi.

L'altra sera ho sperimentato una ricetta nuova: la vellutata di piselli. E devo dire che è venuta buonissima: provare per credere!!!

Ingredienti:
- 500 gr di piselli surgelati
- 4 patate gradi
- mezza cipolla bianca (ma andrebbe benissimo anche la rossa)
- 1 spicchio di aglio
- olio evo
- sale

per condimento: mousse di formaggi (ovvero tutto quello che vi avanza nel frigo, lo frullate insieme ad un pochino di latte)

Ricetta:
Soffriggete aglio e cipolla in una capiente casseruola. Nel frattempo, sbucciate le patate e tagliatele a dadini.
Buttate nel soffritto i piselli e le patate e aggiungete un pochino di acqua.
Lasciate andare per una mezzoretta, poi frullate tutto con un frullatore ad immersione: aggiungete il sale.

Adagiate in un piatto e sistemate la mousse di formaggi al centro: con il calore della minestra si struggerà.... una delizia pura!!!

Da fare anche per stupire gli amici: ricetta economica ma di grande effetto nonché piuttosto equilibrata e completa!!!



4 commenti:

io vivrei di piatti come questo mentre mio marito mangerebbe fiorentina tutte le sere: ha vissuto un po' di tempo in Toscana e ne è rimasto segnato ;-)

te pensa che tutte le volte che chiedo al mio compagno:"Cosa ti andrebbe per cena?" lui risponde:"Ciccia!!!" che in toscano significa "carne"... io credo sia proprio una questione di testosterone!!!

Noi la carne non la mangiamo, e una sera alla settimana è dedicata alle vellutate! :)
Buonissime, anche questa di piselli!
baci

Hi,The preparation of cream on peas is very easy & healthy...........


sottovuoto economico





Posta un commento

Facebook Twitter Feeds