LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

mercoledì 5 dicembre 2012

Detersivo per piatti home made


E' tanto tempo che non scrivo la mia rubrica "Mamme Eco-sostenibili" ed eccomi qua con una nuova ricettina (veramente stupenda) copiata dalla mia amica e vicina di casa Chiara di natura... andate a trovarla e scoprirete tantissime ricette stupende come questa!!!

La ricetta di cui vi parlo oggi è quella per preparare un profumatissimo detersivo per lavastoviglie che io uso, anche, come detersivo per piatti o per mani.




Ingredienti:
- 3 limoni
- 400 ml di acqua distillata
- 200 gr di sale
- 100 ml di aceto di vino bianco

Prendete i limoni e tagliateli a pezzettini, facendo attenzione ad eliminare i semi che contribuirebbero ad intasare la lavastoviglie. Mettete i limoni a pezzetti (con buccia, mi raccomando) in un contenitore con il sale e una parte dell'acqua: tritate tutto.

Una volta tritato: mettete il composto in una capiente casseruola, aggiungendo la rimanente acqua e l'aceto.Mettete sul fuoco, portate ad ebollizione, fate bollire per 15 minuti e frullate con frullatore ad immersione in modo da rendere la pasta liscia e senza grumi.

Il vostro detersivo "Mirella" è ora pronto per l'uso: mettete in un barattolo di vetro e riponete in frigo.

Per la lavastoviglie bastano 2 cucchiai da minestra.

Dimenticavo: durante la preparazione, la vostra cucina si inebrierà di profumi di limone... un'estasi di estate (che con i primi freddi, è sempre piacevole!!!)

5 commenti:

Sembra fantastico, poi presentato in quel barattolo verrebbe anche voglia di assaggiarlo:-)
Vorrei farlo, e quindi ti chiedo un paio di chiarimenti: con cosa triti i limoni all'inizio dopo aver aggiunto l'acqua?
Se lo usi per lavare i piatti a mano, qual'è la dose indicativa?
Si sciacqua bene?
Grazie!
A presto!
:-)

Eccomi subito: allora, l'ho sempre tritato con il frullatore ad immersione perchè il robot mi si è rotto: altrimenti ti consiglio di usare quest'ultimo... così fai meno fatica!
La dose per il lavaggio a mano non te la saprei dire: indicativamente io puccio la spugnetta nel barattolino e mi basta per un pò (4?) di ciottoli. Non ti aspettare la schiuma... naturalmente!!!
Grazie di essere passata

ah... viene proprio voglia di assaggiarlo ma il gusto è orribile... la mia bimba l'ha assaggiato e le si sono riempiti gli occhi di lascrime ma presumo faccia molto bene per il mal di gola...

Stupenda questa ricetta...da provare assolutamente!!!! Lena (sono arrivata qua tramite il blog di Cara Lilli!)
Ciao, Lena

Posta un commento

Facebook Twitter Feeds