LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

mercoledì 31 ottobre 2012

Scatenerò l'inferno ma...

io non lo sopporto proprio Halloween....
cioè non è che non sopporto la festa, è bellissima, ricca di significati ancestrali e simbolici: una caduta agli inferi, un passaggio al mondo dei morti, una dimensione parallela in cui i mondi si incontrano: l'immaginazione, l'irrazionale, le nostre paure... per i bimbi è un modo bellissimo per esorcizzare i mostri che portano dentro, un modo per portarli fuori e viverli per una notte.
Tutto questo è bellissimo come è bellissima l'arcana Festa di Samein: la notte in cui il confine tra il mondo dei vivi e quello dei morti si assottiglia e noi possiamo fare una passeggiatina nell'altro mondo per trovare i nostri cari...

Tutto è bello, incantato come nel paese delle meraviglie solo che...
non sopporto noi, genitori e bimbi, che cerchiamo di imitare il meglio possibile gli americani e, allora, tutto come loro perché ormai siamo globalizzati, figli di  uno stesso sistema consumistico che ci impone (ancora) di acquistare vestitini, ragnettini, dolcettini....
ecchecavolo: io non festeggio halloweeen... ebbene, niente vestitino per Siria (per quest'anno ancora)... io festeggio a modo mio...
un pensiero caro a chi vive al di là di questo mondo
un incontro intimo con le mie paure
e una cioccolata calda per consolarmi!

BOOOOO!!!!!!!

5 commenti:

Che dire Elena? non penso lo festeggeremo neppure noi, insomma stasera divano, copertina e tutti insieme senza problemi di orario (domani tutti a casa!). Nulla in contrario rispetto ad Halloween ma i bambini hanno bisogno di questo stasera e quindi sia!

alessandra

io e il babbo stasera siamo soli (senza bimba): una serata di coccole, film e aperitivo prolungato invece della classica cena... mica male eh??? e dopo, cioccolata calda...

Beh, ma se scateni l'inferno, halloween lo festeggi: ne escono i morti! Ahahah!
A parte gli scherz(etti), neanche noi lo festeggiamo, anzi, mai festeggiato!
Buona cioccolata! ;)

ciao ti ho appena vista sulla pagina della staffetta...sono venuta a curiosare...bello il tuo blog....ti seguirò ;-)

ciao cara, grazie mille per la visita... anch'io sono venuta subito a curiosare il tuo blog: bellissimo!!! a presto, allora!!

Posta un commento

Facebook Twitter Feeds