LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

sabato 13 ottobre 2012

Plum Cake al cioccolato senza burro

Con una pioggerellina costante, la bimba che dorme da tre ore e la casa pulita e profumata non potevo che dedicarmi ad una ricettina che profumasse la casa di buono.

"Vediamo cosa ho in casa!" mi sono detta.
"Cavolo ho finito il burro, ho lo stampo nuovo del PlumCake da incignare, uova, farina, latte e una stecca di purissimo e nerissimo cioccolato che devo utilizzare sennò la finisco a morsi! Ok, faccio un PlumCake al cioccolato!"
Chiaramente, pur non avendo nessuno nei paraggi ho detto tutto questo a voce alta... come è mia abitudine!!!

Detto fatto, mi sono messa al lavoro:

Ingredienti:
180 gr di farina
100 gr di zucchero di canna
150 ml di latte
2 uova
cioccolata (tutta quella che era rimasta: più o meno mezza stecca)
1 bustina di lievito per dolci

Procedimento:
Sbattere le uova con lo zucchero (stateci un pochino: almeno fin quando il composto non assume un bel colorino biancastro e inizia a spumeggiare... chiaro?).
Aggiungere la farina (tutti dicono o scrivono di setacciarla, io non l'ho mai fatto: non ho il setaccio! ma il risultato è sempre perfetto: se fa i grumi giro con le fruste elettriche).
E aggiungere il latte. Dopodiché cioccolato e lievito (mi raccomando sempre alla fine).
Ungere una teglia da PlumCake con olio di semi di girasole e farina (il burro, non è essenziale).
Mettere in forno a 180° per circa una mezzora abbondante.

Visto che la bimba non si è ancora svegliata mi sono dilettata nella fotografia... aspettando di mangiarla insieme a lei!!!

Eccovi il risultato!




Bon appetit!!!





2 commenti:

apperò! vedrai che verrà bene anche senza latte vaccino e uova;) ti ho risposto, ma se vuoi, copio e incollo anche qui, ma ora devo uscire;( a più tardi...

Yummy!
Belle foto!
Io ne ho postato da poco uno anche senza uova, alle quali Binotto è allergico...ed è speciale lo stesso:-)
A presto!
:-)

Posta un commento

Facebook Twitter Feeds