LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

venerdì 26 ottobre 2012

Filastrocche per tutto l'anno

di Gianni Rodari
illustrazioni di Emanuele Luzzati

Entrambi hanno bisogno di poche presentazioni.


Questo è un libro che faceva parte della mia libreria di bambina e che ora è stato ereditato da Siria: entrambe lo amiamo tanto.
Dentro potete trovare:
la poesia bambina che, nella sua semplicità, lascia gli adulti a bocca aperta.
il ritmo cantilenante delle filastrocca che rende questo libro adatto anche ad una lettura neonatale.
le illustrazioni colorate ed allegre di Luzzati in cui ogni bambino (grande o piccolo) può trovare un pò di se stesso.


La mia poesia/filastrocca preferita è questa:
Sulla Luna

Sulla Luna, per piacere, 
non mandate un generale:
ne farebbe una caserma
con la tromba e il caporale.

Non mandateci un banchiere
sul satellite d'argento, 
o lo mette in cassaforte
per mostrarlo a pagamento.

Non mandateci un ministro
col suo seguito di uscieri:
empirebbe di scartoffie
i lunatici crateri.

Ha da essere un poeta
sulla Luna ad allunare:
con la testa nella Luna
lui da un pezzo ci sa stare...

A sognar i più bei sogni
è da un pezzo abituato:
sa sperare l'impossibile
anche quando è disperato.

Or che i sogni e le speranze
si fan veri come fiori, 
sulla Luna e sulla Terra
fate largo ai sognatori!



E per finire: il pezzettino che mi è tanto entrato addosso da plasmare il mio essere...

Vedo un bambino. E' piccolo.
Ce l'avrà almeno un pensiero?
Sorpresa! Guardate voi stessi:
sta pensando il mondo intero.



Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma











9 commenti:

Adoro Rodari, ma tutti i libri sono rimasti a casa dei miei e non ne ho mai letto uno con D.
Devo recuperarne qualcuno assolutamente, e questo sarebbe un'ottima partenza perché gli piacciono le filastrocche.

Bello Rodari è un classico che ci piace, ma questo non lo abbiamo, me lo segno!:-) buon weekend!

Robin devi assolutamente recuperare: è il momento giusto per turar fuori rodari!

lo so Marina cara: è bellissimo!!!
stavo pensando di trascrivere la frase su un muro di casa mia...

Ciao Federica, credo che questa edizione non esista più: cercando l'immagine della copertina ho visto nuove edizione senza le illustrazioni di luzzati: spero sinceramente di sbagliarmI!!!

Io non ho letto ai bambini questo testo ma quando chiedo di scegliere cosa leggere, il più grande mi dice spesso "Rodari" e voilà arrivano le Favole al Telefono.
Non credevo potessero apprezzare lo stile di Rodari, invece sono stata felicemente stupita!

alessandra

p.s. bella la nuova grafica

ho dedicato un post anche io a questo libro tempo fa e ho citato le tue stesse due poesie: siamo sulla stessa lunghezza d'onda ;)

avevo già notato l'affinità... ero, infatti, capitata sul tuo blog cercando alcune immagini del libro e ti sto seguendo assiduamente su fb... adoro quello che scrivi!!!!

Posta un commento

Facebook Twitter Feeds